“Eppur si muove”…commissione consiliare N°2

Finalmente, dopo svariate denunce e dopo che è stata messa a verbale per ben due volte, la nostra richiesta di pubblicazione delle convocazioni delle Commissioni Consiliari, nella pagina principale del nostro comune troviamo la convocazione ufficiale e pubblica di una commissione:

La Commissione Consiliare n. 2 – STATUTO E REGOLAMENTI, BILANCIO, ENTRATE E TRIBUTI, SERVIZI PUBBLICI – è convocata per il giorno MARTEDI’ 18 NOVEMBRE 2014 alle ore 18.00 presso il palazzo Comunale – Sala Giunta – per discutere il seguente Ordine del giorno:

– Statuto comunale. Esame.
– Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.
– Varie ed eventuali

Ci permettiamo di fare un altro paio di appunti al fine di garantire un servizio migliore alla cittadinanza:

* la data e l’orario della commissione era già conosciuta da almeno 1 settimana, l’annuncio deve essere pubblicato con idoneo preavviso e non semplicemente il giorno prima nel tardo pomeriggio;

* la bozza ed il materiale su cui discutere in commissione, ci è stato fornito a meno di 24 ore dall’inizio della commissione, quando era già praticamente pronto e disponibile da una settimana. Anche il materiale deve essere fornito con idoneo anticipo rispetto alla Commissione in questione;

* Sarebbe carino inserire una pagina dedicata alle commissioni all’interno del sito istituzionale del Comune, con la descrizione, le mansioni ed i componenti delle stesse…proprio come è stato realizzato su nostra richiesta per il Consiglio Comunale.

La pubblicità, la comunicazione e l’informazione sono alla base di una amministrazione trasparente.
A breve ci sarà un aggiornamento sul nostro lavoro, portato a termine con l’assemblea pubblica di stasera, con le nostre proposte per l’approvazione e la modifica dello statuto comunale.
Stay tuned!

P.S. Tutta la cittadinanza, è invitata a partecipare ed assistere alla Commissione Consiliare che si occuperà dello statuto del nostro nuovo Comune.
Ricordatevi che lo Statuto Comunale è fondamentale perchè come la nostra Costituzione getta i principi e le basi del funzionamento e dell’azione politica dell’amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *